L’unità di ricerca di Napoli-L’Orientale si concentrerà sui temi relativi alle autorità politiche e ai soggetti sociali subnazionali nelle loro relazioni con lo Stato centrale e i flussi transnazionali, che saranno verificate attraverso l'analisi di tre aree (Nord Africa, Africa orientale, Sud Africa).
I processi di trasformazione innescati dalle rivolte della cosiddetta “Primavera Araba”, nei paesi del Nord Africa, saranno analizzati attraverso casi di studio sul ruolo dell'associazionismo sia religioso, di matrice islamica, che laico, con particolare riferimento all'associazionismo femminile e alla questione dell'identità berbera.
Le massicce dislocazioni di popolazioni avvenute negli ultimi decenni lungo il versante orientale dell’Africa hanno messo in moto dinamiche sociali, che saranno esplorate attraverso l’analisi della frammentazione/ricomposizione di governance locali e statuali (Somalia, Sud Sudan).
Nel Sudafrica post-apartheid si analizzeranno il ruolo delle istituzioni sub-nazionali (province, municipalità) nella costruzione di modelli di governance, partecipazione e cittadinanza politica e sociale, e di politiche di lotta alla povertà e alla disuguaglianza e integrazione sociale.

Compiti Unità

La selezione dei casi di studio riflette le conoscenze e le esperienze di terreno degli studiosi strutturati che partecipano alla ricerca, e che da molti anni lavorano su queste tematiche nell’area dell’Africa australe, in particolare in Sudafrica (M.C. Ercolessi e A. Pezzano), e dell’Africa mediterranea (Egitto, Maghreb e area culturale berbera) (E. Francesca e A.M. Di Tolla), nonché di giovani dottori di ricerca e dottorandi del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo (DAAM), a partire da competenze disciplinari diverse (scienze politiche e sociali, studi sullo sviluppo, storia contemporanea del mondo arabo, islamistica, berberistica, antropologia) che si ritiene utile fare interagire.

 

 

Contatti Dipartimento Asia Africa Mediterraneo, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
  Palazzo Corigliano, V piano; Piazza S. Domenico Maggiore, 12 - 80143 Napoli
daam@unior.it